Concetti generali di serigrafia
La serigrafia, nota anche con il termine inglese screen print, è una tecnica di stampa versatile e diffusa utilizzata per trasferire inchiostro su vari materiali e supporti, come tessuti, carta, vetro, metallo e plastica.
Essa è particolarmente apprezzata per la sua capacità di produrre stampe di alta qualità, resistenti e vibranti.
La storia della serigrafia risale all'antica Cina, ma si è evoluta nel tempo diventando una metodologia di stampa sofisticata ed estensivamente adottata.
Il processo di serigrafia implica la creazione di una matrice (stencil, in inglese) o telaio serigrafico composto da un tessuto in poliestere con valori variabili in termini di numero di fili per cm. lineare, diametro del filo e colore.
Il tessuto viene tesato su una cornice per diventare così un telaio serigrafico neutro.
Perché diventi un telaio a tutti gli effetti occorre applicare della fotoemulsione al fine di creare quello che, appunto, in inglese, viene definito lo stencil e che in italiano possiamo indicare come matrice di stampa.
Mediante un processo fotografico la fotoemulsione, stesa sul tessuto e fatta asciugare, arriva a rappresentare il soggetto di stampa grazie alla sovrapposizione di una pellicola fotomeccanica posta tra il telaio e la fonte luminosa.
Dopo l'esposizione alla luce, che varia a seconda di alcuni parametri come il numero di fili/cm, il tipo di fotoemulsione o il suo spessore e il dettaglio da rappresentare, un lavaggio con acqua corrente permette di liberare le maglie del telaio dove la luce non ha raggiunto il tessuto (le zone nere della pellicola) lasciando coperte tutte le aree senza inchiostro e, quindi, trasparenti.
Questo sistema, ormai da anni, è in parte sostituito dai computer to screen (CTS) più moderni che saltano il passaggio dell'esecuzione delle pellicole fotomeccaniche.
Uno strumento denominato spremitore, composto da un'impugnatura e una racla (in inglese squeegee) è l'attrezzo in grado di trasferire l'inchiostro dall'interno del telaio al supporto da stampare attraversando la matrice.
I vantaggi
I vantaggi della serigrafia includono la possibilità di stampare su diversi materiali e di colori diversi, l'opacità dell'inchiostro su materiali scuri e la possibilità di ottenere stampe dall'aspetto solido e durevole, la ripetibilità costante e precisa che consente ancora alla serigrafia di essere tra le forme di personalizzazione ad oggi più economiche superato un certo quantitativo di pezzi.
La tecnica è molto utilizzata nell'industria tessile per la produzione di magliette personalizzate e capi d'abbigliamento.
Viene impiegata anche per la realizzazione di cartellonistica, striscioni, adesivi, manifesti, etichette e altro ancora.
La serigrafia è altresì amata dagli artisti e designer per le sue potenzialità creative.
La serigrafia può essere realizzata manualmente o attraverso macchine automatiche e semiautomatiche, consentendo la produzione su larga scala.
Essa richiede conoscenze tecniche e un certo livello di abilità per ottenere risultati ottimali, ma rimane comunque una tecnica accessibile che può essere imparata da chiunque con passione e impegno.
Nonostante l'evoluzione delle tecniche di stampa digitali, la serigrafia continua a essere un'importante forma di espressione tecnica ed artistica e una scelta popolare nell'ambito dell'industria di produzione e personalizzazione di prodotti.
La sua versatilità, la capacità di produrre stampe di alta qualità e la sua ampia gamma di applicazioni assicurano alla serigrafia un posto di rilievo tra le tecniche di stampa, ancora attuale ed apprezzata nel mondo contemporaneo.
Angelo Barzaghi.