Il VERO segreto di una competenza autentica in serigrafia dopo 20, 30, o 40 anni di tante esperienze CONCRETE.

Il VERO segreto di una competenza autentica in serigrafia dopo 20, 30, o 40 anni di tante esperienze CONCRETE.

20-30-40
Ho vent’anni - trent’anni - quarant’anni di esperienza.
Cosa significa una affermazione del genere?
Siamo abituati a parlare in termini assoluti: i giovani, il governo, il mercato, la situazione, il lavoro, gli stipendi…
Questo non significa che ciò che vale per un individuo o una singola situazione valga in assoluto per tutti gli individui o per tutte le situazioni.
Sei d’accordo?
Eppure ogni giorno parliamo di ciò che accade o ci accade in termini generici e assolutistici.
Lo stesso facciamo quando dobbiamo o vogliamo difendere la nostra posizione evidenziando il nostro grado di esperienza in relazione a ciò che facciamo o dobbiamo fare.
Ed è naturale farlo, umano direi!
Vero è che quando si parla di esperienza in un campo o in un settore sarebbe opportuno riuscire a specificare che tipo di esperienza e in quale quantità e di che qualità.
Dire “sono vent’anni che faccio serigrafia” in realtà non vuol dire che in 20 si sia maturata esperienza e, soprattutto, l’esperienza necessaria ad interpretare un ruolo specifico, magari in un’azienda nuova: molto spesso si è fatta la stessa cosa senza mai cambiare nulla per 20 anni e, insieme, gli stessi errori senza interrogarci mai su come evitarli o eliminarli dalla propria routine.
Dire “sono vent’anni che faccio serigrafia” (più o meno ovviamente) sta solo a significare che per 10-20-30 anni hai semplicemente fatto delle cose in modo ripetitivo e, probabilmente, senza aver mai pensato ad una possibile crescita generata da necessità specifiche o da volontà di imparare cose nuove e proporre nuovi modi di affrontare i “soliti” problemi.
Quando si parla di esperienza acquisita e lo si fa in particolare quando si deve mettere in gioco la propria conoscenza, abilità, collaborazione, occorre farlo con molta attenzione, valutando soprattutto se quel tipo di esperienza sia davvero ciò che serve in quel momento e in quella situazione. In caso contrario meglio essere onesti e specificare semplicemente quali sono i campi di competenza reali, il grado di capacità raggiunte e in che modo la propria esperienza possa essere utile alla situazione a cui ci si trova di fronte.
Perché l’esperienza è una cosa seria e dipende da quanta ne hai nel tuo bagaglio personale e professionale.
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.