La Ricerca di Serenità nel Lavoro
Quanti serigrafi oggi hanno una vera gestione dei numeri?
Intendo dire: quanti oggi hanno un piano dei conti aggiornato e sanno davvero quali sono i costi reali della propria azienda?
Conoscendo da vicino questo argomento, avendolo, ahimè, vissuto nel mio passato, risulta evidente il fatto che gestione e serenità non possano sempre andare d’accordo.
Siamo abituati ad evidenziare le fasi produttive durante l’anno e, se ci pensate bene, non le descriviamo mai con enfasi e serenità: il lavoro o è troppo o è troppo poco o ce n’è da schiattare o ci si ritrova a contare i minuti e le ore cercando in tutti i modi una soluzione per sbloccare la situazione finché…finché arriva l’ondata e tutto riparte come il solito. Ora, ci sarebbe molto di cui parlare a partire da adesso, ma sappiamo bene cosa significhi gestire un’attività, anche piccola.
E sappiamo che da soli non ce la facciamo per cui, almeno quello che non è puramente tecnico e operativo, finiamo per delegare perdendo di fatto il controllo e vivendo alla giornata, senza un programma vero e proprio e senza una gestione, per così dire, rassicurante.
Il problema di chi opera a livello tecnico ed ha in qualche modo messo su la propria attività è che fatica a sganciarsi dal ruolo operativo con la propria costante presenza e quello gestionale: diventare imprenditore non è ancora, almeno per la maggior parte, un’opzione possibile.